Forze dell’Ordine. L’Eurodeputato della Lega Angelo Ciocca scrive dopo i fatti accaduti a Pavia il 5 novembre
Sono profondamente dispiaciuto per la figuraccia che il Sindaco De Paoli ha fatto fare a Pavia, addolorato nel vedere la nostra bella città ferita e oltraggiata e sono indignato per il fango che è stato gettato sulle Forze dell’Ordine.
Ho voluto aspettare qualche giorno prima di scrivere, nella speranza che il Sindaco De Paoli tornasse sui propri passi, ma non è successo quindi vi invio queste poche righe per esprimere la mia piena solidarietà alle Forze di Polizia, al Questore, al Prefetto e ai cittadini, a seguito degli avvenimenti accaduti a Pavia durante e dopo il corteo del 5 novembre scorso.
Come rappresentante delle Istituzioni e come cittadino, condanno fermamente il comportamento del Sindaco che, schierandosi a capo di un anti corteo di ‘disobbedienza civile’ non autorizzato, ha assunto un atteggiamento che si pone al di fuori della legalità, generando una situazione di tensione e creando problemi di ordine pubblico che hanno messo a repentaglio la sicurezza degli operatori delle Forze di Polizia e dei cittadini.
La grande competenza del Questore, del Prefetto e delle Forze dell’Ordine, che sono gli organi preposti a salvaguardare la sicurezza dei cittadini, ha fortunatamente fatto sì che si riuscisse a gestire la situazione evitando conseguenze ancora più gravi e garantendo l’incolumità della popolazione.
Quello che è accaduto durante il corteo e la polemica che ne è scaturita in seguito, non sono degne della nostra comunità. Pavia non merita di essere rappresentata da queste persone che agiscono al di fuori della legalità.
Mi sarei aspettato dal Primo Cittadino una posizione, rispettosa della legalità e di ferma condanna rispetto ad azioni pericolose ed irresponsabili; è accaduto esattamente il contrario: il Sindaco le ha platealmente avvallate e appoggiate. Questo atteggiamento si discosta nettamente da quello che noi intendiamo per serietà, competenza e responsabilità.
Addossare le colpe dell’accaduto alle Autorità di Pubblica Sicurezza e alle Forze dell’Ordine non solo è vile, ma costituisce una leggerezza che non può assolutamente permettersi chi ha l’onore e l’onere di amministrare una Città come Pavia.
Alle Forze dell’Ordine, al Questore e al Prefetto va il mio più sincero grazie e la mia stima per l’attività che svolgono ogni giorno anche di fronte alle situazioni difficili, per fare i modo che i nostri cittadini possano sentirsi sicuri e vivere nella tranquillità.
Angelo Ciocca
Europarlamentare Lega Salvini Premier