L’Europa investa sulla famiglia. Occorre più equilibrio tra lavoro e vita familiare. In particolar modo per i genitori e i caregiver.
L’Eurodeputato Angelo Ciocca, in corsa alle Europee 2019 con Lega Salvini Premier, il 4 aprile 2019 in Plenaria ha chiesto più equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza.
“La conciliazione tra vita professionale e vita lavorativa con quella privata è sicuramente la direzione giusta – afferma Ciocca – ; dobbiamo investire sul valore della famiglia, sul ruolo della famiglia e sul rilancio della natalità. Pilastri importanti sia per la Lega, ma anche per la società e per la stessa Europa”.
Ecco l’intervento in Plenaria dell’Onorevole Ciocca:
“Signor Presidente, onorevole colleghi, l’Unione europea fa bene ad andare nella direzione strategica di investire nelle politiche di conciliazione. La conciliazione tra lavoro e vita privata aiuta uomini, aiuta donne, aiuta l’economia italiana, aiuta l’economia europea.
Contrastare il declino demografico, le culle vuote, è sicuramente un tema importante, e allora l’Europa deve continuare a credere nella conciliazione premiando anche quelle regioni virtuose, quelle regioni come la Regione Lombardia, che negli anni hanno fortunatamente sviluppato modelli di conciliazione vita-lavoro eccellenti, all’avanguardia, capaci di poter dare risposte concrete ai bisogni di conciliazione tra la vita e il lavoro.
La Lombardia, che ha investito 30 milioni di euro in questi anni per gli asili nido e per il welfare aziendale. Allora chiedo davvero all’Europa di investire e di credere nel ruolo delle regioni, di leggere e dare risposte ai bisogni di prossimità, come ha fatto la Regione Lombardia in questi anni. Investire sulle regioni vuol dire investire nella giusta risposta per la conciliazione vita-lavoro.”