NEWS

LIBERO SCAMBIO CON AUSTRALIA E NUOVA ZELANDA CI DANNEGGIA

Libero scambio

Libero scambio: le trattative in corso tra Unione europea, Australia e Nuova Zelanda, rappresentano un ulteriore danno per le nostre produzioni agricole e per gli allevamenti di tutto il continente.

Si è espresso sull’argomento l’Europarlamentare della Lega Nord Angelo Ciocca, che sull’argomento ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea.

“L’Unione europea – commenta Ciocca – sta avviando trattative con Australia e Nuova Zelanda e intende concludere l’accordo entro il 2019. Il governo della Nuova Zelanda – precisa – ha stabilito l’obiettivo del 90% di merci scambiate con l’Unione europea coperte da accordo di libero scambio, entro il 2030”.

“La Nuova Zelanda – prosegue – è tra i primi produttori mondiali di ovini, bovini e latte e fonda la propria economia anche sulla coltivazione di frumento, orzo, mais, patate e pomodori, mentre – aggiunge – sono circa 100 milioni gli ovini e oltre 28 milioni i bovini diffusi in tutti gli stati e i territori australiani”.

“Riteniamo questo accordo altamente dannoso per le nostre produzioni – conclude Ciocca -. Per questo motivo ho chiesto alla Commissione Europea se intende effettivamente procedere all’ennesimo disastroso accordo di libero scambio e se intende effettuare delle verifiche sull’impatto che questo accordo avrà sui Paesi dell’Unione anche alla luce dei recenti accordi di libero scambio con il Canada”.