Bollette dell’acqua. L’Eurodeputato della Lega Angelo Ciocca denuncia l’aumento vergognoso in provincia di Pavia
“Il raddoppio delle bollette dell’acqua, che avevo previsto e fortemente denunciato già tre anni fa, si sta tristemente avverando. E’ una vergogna che va fermata.”
Lo denuncia l’Eurodeputato pavese della Lega Nord Angelo Ciocca, in vista della conferenza dei comuni prevista per questa sera e nella quale si discuterà in merito all’aumento delle tariffe del Servizio Idrico Integrato per il quadriennio 2016 – 2019.
“Tre anni orsono – ricorda Ciocca – avevo portato avanti una battaglia contro il progetto criminale dell’ ATO (Ambito Territoriale Ottimale) della Provincia di Pavia, che prevedeva un modello di aumento della tariffazione dell’acqua in base a una progettualità futura di investimenti”.
“Nessuno controlla la fattiva realizzazione dei progetti previsti da questi investimenti – accusa Ciocca – così che il cittadino si trova a pagare senza avere in effetti migliorie nel servizio erogato”.
“In un momento di crisi come quello che stanno vivendo oggi le famiglie – continua – è semplicemente pazzesco solo ipotizzare di aumentare ancora le bollette dell’acqua che, in un decennio, si sono letteralmente raddoppiate ed è anche assurdo che la convocazione per discutere di un tema così importante, sia arrivata solo poche ore fa”.
“Noi come Lega ci opponiamo convintamente a questa scellerata ipotesi. Verificheremo se il modello matematico che sta alla base dell’aumento delle tariffe sia falsato e se negli anni passati siano stati realmente realizzati i progetti che hanno portato agli aumenti delle bollette”.
“Se non fosse così – conclude Ciocca – chiederemo conto dell’indebito arricchimento a danno dei cittadini e faremo in modo che gli venga restituito il maltolto”.
On. Angelo CIOCCA
Deputato al Parlamento Europeo
Gruppo ENF – Lega Nord